Danza Classica

La danza ha origini antichissime: ancora prima di sviluppare pienamente il linguaggio, l'uomo si muoveva al suono di strumenti rudimentali o del canto, per celebrare avvenimenti quali il successo nella caccia o addirittura il sorgere del sole o la caduta della pioggia. Presso i popoli antichi la danza era presente in tutte le cerimonie di carattere sociale e religioso.

La danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell'Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l'intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica. Nell'ambito dell'Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le cinque posizioni classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt'oggi in lingua francese.

Secondo la tecnica accademica, la lezione di danza inizia con l'esercizio alla sbarra, dove vengono eseguiti quei movimenti che rendono flessibili le giunture, allungano e rafforzano i muscoli, perfezionano l'equilibrio. Nella seconda parte della lezione si eseguono esercizi au milieu (al centro) si affrontano combinazioni di passi senza l'aiuto della sbarra: port de bras, adagio, pirouettes, per le donne punte e virtuosismi, ed infine l'allegro (i salti).

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in segreteria oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all''inizio del Novecento da Joseph Pilates, che chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l''uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell''allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Appuntamenti al martedì dalle 9:00 alle 10:00 ed al venerdì dalle 10:00 alle 11:00

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in segreteria oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Apertura durante vacanze scolastiche

Scuole chiuse per le vacanze scolastiche?

Il Centro famiglia Seme di SE'nape è aperto durante tutti i ponti scolastici (Natale, Pasqua, Carnevale ...).

I servizi del centro bimbi "vacanze" verranno attivati con un numero minimo di 5 bambini iscritti.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell'associazione (via Parenzo 42), telefonare al numero 339.4131445 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le proposte infrasettimanali del Centro Seme di Sè nape:

Il metodo Pilates per tenersi sempre in forma, adatto a grandi e piccini.

Introduzione Laboratori Didattici

In collaborazione con il Progetto diocesano "Per un uomo umano" www.diocesi.torino.it/scuola

 

Un grande successo della nostra squadra di professionisti sono i laboratori didattici presso le scuole.

Educatori esperti si recheranno presso la vostra scuola e concorderanno con voi docenti il percorso più idoneo per le vostre esigenze. Il numero d'incontri è variabile, a seconda dell'utenza e delle necessità. I laboratori sono di tipo esperienziale e sono volti a fornire strumenti aggiuntivi ai docenti e materiale di confronto al gruppo classe. Ogni laboratorio è curato nei minimi dettagli e si basa su materiali creati appositamente.

Laboratorio sul bullismo: A scuola senza bulli

Laboratorio sul silenzio: Bambini che silenzio!

Laboratorio sulle emozioni: Emozioni il tesoro che è in noi

Laboratorio sull'argilla ed il riciclo: Arte in mostra

Laboratorio sull'alimentazione: Alimentati

Laboratorio di apicoltura: Dall'ape al miele

Laboratorio sulla comunicazione: Comunicazione non violenta

Laboratorio teatrale: Dire Fare Teatro

Per avere maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'associazione (via Parenzo 42) oppure scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o richiedere il volantino informativo al numero telefonico 339 4131445.

Puoi anche concordare, senza alcun impegno, un incontro con i nostri esperti per personalizzare e valutare le attività proposte.

Natale 2019

Le proposte del centro Seme di Sè nape per Dicembre 2019.

Per informazioni scrivici a info@radicieali.org

vai al volantino di Natale al Centro

Saggio Natale 2019

Le informazioni per il saggio di Natale 2019.

Per informazioni scrivici a info@radicieali.org

vai al volantino del saggio Stelle Comete

Tombola 2020

La tombola della befana del centro Seme di Sè nape.

Per informazioni scrivici a info@radicieali.org

vai al volantino della Tombola della Befana

Free Joomla! templates by Engine Templates